Cosa c’è in questo percorso?

Ri-Party-Amo arriva a scuola! ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza nelle nuove generazioni sull’importanza e il valore della biodiversità, promuovere la comprensione della crisi che il Pianeta sta affrontando e scoprire il significato di una nuova affascinante parola: rinaturare. Insieme alla conservazione e alla protezione della natura, oggi risulta più urgente che mai ripristinare e restaurare gli ecosistemi maggiormente danneggiati.

L’intero kit didattico è stato ideato e realizzato per emozionare attraverso un’esperienza immersiva nella natura. Troverai moltissimi contenuti, approfondimenti, immagini, panorami mozzafiato, dettagli che stimoleranno l’attenzione, la curiosità e il desiderio di scoperta, per comprendere a pieno il significato profondo di tutto ciò che è natura e che oggi stiamo perdendo.

LA MERAVIGLIA DELLA NATURA ENTRA IN CLASSE CON IL KIT DIDATTICO!

3 LABORATORI realizzati secondo la metodologia “learning by doing”, per conoscere
1 GRANDE GIOCO DIGITALE IN 3D alla scoperta dell’ecosistema dunare e costiero, fra i più minacciati del Pianeta

Come partecipi-Amo?

Registrati!

Scarica i materiali per approfondire con la classe.

Stimola la creatività!

Realizzate un annuncio di comunicazione ambientale per trasmettere alle persone l’importanza e il valore della biodiversità.

Attiva la classe!

Organizzate un’esperienza outdoor per ripulire o riqualificare un’area verde.

Partecipa all’estrazione!

Sensibilizza il pubblico condividendo ciò che avete appreso e realizzato.

Ogni contributo che invii vale come una partecipazione all’estrazione finale.

Cosa vinci-Amo?

PREMIO DI QUALITÀ

Le due scuole - una primaria e una secondaria di I grado - che avranno inviato l’annuncio più meritevole secondo la giuria di qualità WWF vedranno il loro lavoro diventare una campagna reale che sarà diffusa sui diversi mezzi di comunicazione.

Per realizzare l’annuncio è sufficiente seguire le indicazioni della Scheda 7 (e coinvolgere la classe con le slide collegate), presente nel kit didattico.

PREMI A ESTRAZIONE

In palio per le 5 scuole estratte

UN WORKSHOP GUIDATO DA UNA FIGURA ESPERTA DEL WWF

LA PUBBLICAZIONE ESCLUSIVA SULLE RIVISTE PANDA E PANDA JUNIOR, E SUL SITO WEB UFFICIALE WWF.IT

Sarà previsto un articolo interamente dedicato agli studenti della classe e alla scuola vincitrice, con la possibilità di intervistare l’insegnante o le/gli insegnanti referente/i del progetto.

L’iniziativa si chiude lunedì 8 maggio 2023. Saranno ammessi all’estrazione e alla selezione del premio di qualità tutti gli annunci e le foto inviati entro lo stesso giorno. Buona partecipazione!

Partecipa con le tue classi

Sei docente in una scuola primaria o secondaria di I grado? Scarica il kit didattico e utilizza il gioco educativo dalla tua Area docente.